CLUB ALFAMICI - 2° RADUNO ECCELLENZE ITALIANE

VISITA ALLA COLLEZIONE RIVA D'EPOCA C/O NAUTICA BELLINI SABATO 13 GENNAIO 2024 CORTEFRANCA (BS)

NOTA BENE: EVENTO A NUMERO CHIUSO,

MASSIMO QUARANTA PERSONE.

Gentili AlfAmiche e gentili AlfAmici, in collaborazione con la Pneus2000 di Offanengo (CR) vi presentiamo il 2° Raduno Club AlfAmici del ciclo "Eccellenze Italiane". Eccoci a proporvi un Raduno in terra di Franciacorta dove potremo visitare la collezione di imbarcazioni Riva d'epoca più completa al mondo! Tra tutte le perle che vedremo durante la nostra permanenza presso la sede Bellini Nautica in Via del Campasso a Cortefranca (BS) ce n'è una unica al mondo: il Riva Aquarama che fu di Ferruccio Lamborghini motorizzata con due suoi V12 in luogo dei V8 che equipaggiano l'Aquarama standard! Oltre all'accesso della collezione ci sarà una parte della visita dove potremo vedere gli artigiani all'opera che effettuano il restauro delle barche. Una volta terminata la tappa a Cortefranca ci sarà il trasferimento presso il Ristorante Dosso Seradino in Pisogne (BS) per il pranzo. 

 

Dal sito web Bellini Nautica:

 

Fin da bambino, Romano Bellini nutre una fortissima passione per Riva. «Ho sempre ammirato le barche in legno e col passare degli anni ho imparato ad apprezzare soprattutto gli scafi Riva per le loro linee armoniose, la qualità dei materiali utilizzati e la perfezione delle realizzazioni». È così che il richiamo verso i cantieri Riva si fa inevitabile e Bellini Nautica instaura un rapporto di sinergia e stima reciproca. Romano Bellini viene coinvolto sempre più spesso nella realizzazione di libri, eventi e documentari sui modelli storici Riva, grazie alla sua preziosa e incomparabile collezione privata. 

Nel 2000, con l’acquisizione di Riva da parte del Gruppo Ferretti, Romano Bellini conosce l’allora presidente Norberto Ferretti, con il quale stringe un sodalizio che continua ancora oggi. Ogni restauro richiede meticolosità, pazienza, dedizione. Si nutre di tempo e precisione, ha bisogno di attraversare passo passo tutte le fasi del recupero e necessita di mani esperte e preparate. Bellini Nautica restaura imbarcazioni Riva d’epoca da decenni e ha acquisito tutte le competenze e le professionalità indispensabili per restituire qualsiasi modello al suo originario splendore.

Quando uno scafo Riva viene accolto all’interno dei cantieri Bellini per essere restaurato, ha inizio una serie di meticolose operazioni che assomigliano ad un antico e affascinante rituale. Come un corteggiamento. Ogni passaggio è rispettato ed eseguito con maniacale attenzione, per ottenere un risultato che ogni volta si riconferma sorprendente. La parola d’ordine è pazienza: non bisogna avere fretta quando si dà il via ad un recupero di questo livello. È proprio come vivere una storia d’amore: ogni traguardo ha il suo giusto tempo per essere sfiorato e poi conquistato. Dal primo giorno dei lavori trascorrono circa 9 mesi: un periodo intenso, in cui si ripete immancabilmente la stessa suggestiva avventura. Si conosce la barca, la si vezzeggia, ci si conquista la sua fiducia e la sua confidenza e infine ci si innamora. Perdutamente. Tanto che poi lasciarla andar via è sempre un dispiacere. Come un grande amore che se ne va e prende la sua strada. Anzi, la sua scia.

 

"La nostra sfida è quella di riuscire a coniugare, su ogni modello disponibile presso lo showroom del nostro cantiere nautico, una tecnologia che sia all’avanguardia e che abbia un’alta artigianalità"

 

Romano Bellini. 

  

PROGRAMMA:

Concentrazione dei presenti presso il parcheggio della Bellini Nautica in Via del Campasso, nella zona artigianale di Corte Franca (BS), registrazione dei presenti, ingresso e visita guidata alla collezione. Al termine della visita effettueremo il trasferimento presso il Ristorante "Dosso Seradino" sito in Pisogne (BS) Località Dosso Seradino 39.

 

COSTI:

 

SOCI: Quota pro capite adulti 65 Euro, quota bambini fino a dieci anni 30 Euro, comprendente tutto il segnalato nella sezione "PROGRAMMA" da pagarsi anticipatamente entro domenica 7 gennaio 2024 con bonifico bancario all'IBAN IT90S0306967684510749168573

 

-------------------------------------------------------------

NON SOCI: 80 Euro per il conducente comprendente il Tesseramento al Club e 65 per ogni accompagnatore adulto. Bambini fino a dieci anni 30 Euro comprendente tutto il segnalato nella sezione "PROGRAMMA" da pagarsi anticipatamente entro domenica 7 gennaio 2024 con bonifico bancario all'IBAN IT90S0306967684510749168573

--------------------------------------------------------------

 

CAUSALE:

"Raduno alla Collezione Bellini".

 

ORDINANTE:

Nome e Cognome AlfAmica/o partecipante, ed oltre al partecipante indicare il numero degli eventuali accompagnatori, fate attenzione alla quota per i bambini indicata nella sezione "COSTI", ad esempio: Giuseppe Rossi + Maria + bimbo (che paga la quota ridotta indicata nella sezione "COSTI")

 

BENEFICIARIO:

Club AlfAmici - Amici dell'Alfa o solo Club AlfAmici. Una volta effettuato il bonifico inviate una e-mail con la contabile alla casella mail clubalfamici@libero.it

 

ORARI: 

Ore 09:30 - Concentrazione delle vetture e registrazione dei presenti presso la Collezione Bellini (rintracciabile facilmente su google maps) presso Via del Campasso, 25049 Corte Franca (BS).
Ore 10:00 - Ingresso ed inizio della visita guidata.
Ore 12:00 - Termine della visita guidata e trasferimento presso il Ristorante "Dosso Seradino" Località Dosso Seradino 39 Pisogne (BS).
Ore 13:00 - Pranzo presso il Ristorante "Dosso Seradino".
Ore 17:00 - Termine della manifestazione.

 

MENU' ADULTI:

- Ristorante "Dosso Seradino" -

ANTIPASTI:

Misto della Casa.

Giardiniera di nostra produzione.

Torta salata.

SECONDO PIATTO:

Spiedo Bresciano della casa servito con patate arrosto e polenta.

Bevande:

Un litro di vino a testa bianco o rosso.

Acqua naturale e frizzante.

1/4 di vino a testa

Caffè.

 

MENU' BAMBINI.

 

Primi Piatti: Pasta con pomodoro.

Secondo Piatto: Cotoletta con patate.

Acqua.

 

Il Ristorante "Dosso Seradino" è attrezzato per preparare pasti per vegetariani, vegani ed intolleranti, nel caso abbiate bisogno specificatelo, grazie mille!

 

-----------------------------------------------------

 

Con l'iscrizione all'evento del Club nella sua unica possibilità, ovvero nella sua totalità:

Si intende fornito il proprio consenso al Club AlfAmici - Amici dell'Alfa al trattamento dei propri dati personali in ottemperanza alla normativa vigente in materia di privacy.

Il Club AlfAmici - Amici dell'Alfa è autorizzato a pubblicare nel proprio sito internet e/o in qualsiasi altro luogo e forma che l'Associazione ritenga necessario, foto riguardanti la propria persona ed il proprio mezzo Alfa Romeo e non senza l'obbligo di oscurare volti, targhe, ecc. e senza alcun vincolo di sorta. 

Si solleva il Club AlfAmici - Amici dell'Alfa da ogni responsabilità dovuta ad eventuali sinistri, danni al proprio mezzo o a cose in esso contenuto nonché dal furto delle stesse, sia prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

Il programma indicato potrà essere suscettibile di modifiche.

In caso di assenza dopo aver prenotato il Raduno non verrà restituita alcuna somma.

Il Raduno si terrà anche in caso di maltempo.